Scossa: sold out per la prima serata al Teatro Brecht di San Sisto

scossa

Si è tenuto nella sera del 3 Gennaio l’evento di apertura del progetto SCOSSA – Sistema Cultura Open San Sisto Arte –, al Teatro Brecht di San Sisto, per l’occasione Sold Out.

Una serata all’insegna delle tante espressioni dell’arte che ha visto protagonisti la banda di san Sisto “Gli Amici Dell Arte”, 35 elementi guidati dal maestro Biagini, la scuola di musica “Jester”, la “Fontemaggiore” centro di produzione teatrale e il CentroDanza Spazio Performativo. Un evento che ha visto l’unione di tante vocazioni artistiche per dare il via ad un progetto nobile, realizzato con il sostegno della Fondazione Perugia in partenariato con il Comune di Perugia e l’associazione I Rioni di San Sisto, finalizzato a trasformare il Teatro Brecht in un luogo dove trovare quotidianamente proposte culturali e occasioni d’incontro, realizzato dal consorzio ABN.

Lo scopo è costruire e animare un ecosistema culturale, intorno al Teatro Brecht, favorendo l’aggregazione dei cittadini e la promozione della crescita culturale il cui progetto si inserisce in una più ampia operazione di Welfare Culturale grazie alla quale il Teatro diventerà un luogo aperto a tutti e per tutti.

Il progetto proporrà laboratori ed eventi gratuiti, di volta in volta rivolti a target diversi. Le proposte saranno di carattere più tradizionale con laboratori teatrali aperti, ma anche meno scontate – per un teatro – come laboratori di fumetti, corsi di informatica per adulti, laboratori dedicati alla genitorialità, eventi per parlare dello sport come mezzo di inclusione sociale.

Nella serata del 3 Gennaio si è potuto godere delle performance di artisti di ogni età che hanno offerto la possibilità di godere dell’ampiezza dell’arte come veri professionisti scandendo emozioni.

Un bellissimo progetto che alla presenza del Sindaco di Perugia Andrea Romizi e all’assessore alla cultura Leonardo Varasano ha dato il via ad un progetto culturale che sia di ispirazione per altre iniziative analoghe dove la parola Cultura sia occasione di connessione del tessuto cittadino.

Sonia Lustrino

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.